DIRITTO DI RECESSO (DIRETTIVA 2011/83/UE, RATIFICATA IN ITALIA CON IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21)
Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine del sito DR D’ASCANIO un riferimento di Partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il reso il cliente dovrà comunicare, entro 14 giorni dalla data di consegna dei beni, la propria volontà ad usufruire di questo diritto. La comunicazione potrà avvenire, per esempio, a mezzo ticket di assistenza, lettera raccomandata, telefono o email. Tale comunicazione deve contenere nome e cognome dell’acquirente, nr. ordine, nr. fattura e data acquisto. Il nostro reparto di assistenza darà seguito alla richiesta con l’apertura di un ticket.
Il cliente è pregato di restituire i prodotti nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali (integri e completi in tutte le loro parti in quanto considerati parti integranti dei beni), dei manuali, accessori, parti, chiavi e tutto ciò che era in dotazione, senza alcuna mancanza.
Il consumatore è responsabile eventualmente ed unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Nella fattispecie in cui il bene risultasse evidentemente usato, tale da subire una conseguente svalutazione commerciale all’atto della sua ri-commercializzazione nello stato di “prodotto usato”, si procederà ad un’eventuale riduzione del valore. Stessa cosa anche nel caso di mancanza dell’imballo originale oppure della sua non integrità, tale da richiederne il riacquisto dal produttore e la sostituzione dello stesso.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, suggeriamo, quando necessario, di inserirla in una seconda scatola, evitando in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il cliente provvederà tramite proprio spedizioniere all’inoltro del prodotto presso la struttura logistica della nostra azienda (DR D’ASCANIO, SS 17 (Bivio Roccacasale), 67030 Roccacasale AQ), entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Le spese di spedizione dirette del reso sono a carico del cliente.
I beni, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, viaggiano sotto la sua responsabilità, si consiglia pertanto di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto (per i quali non ci assumiamo alcuna responsabilità nel trasporto di ritorno).
Ricevuto il bene, provvederemo a rimborsare al cliente l’intero importo della transazione (salvo limitazioni di cui ai punti precedenti ed escluse eventuali spese accessorie tra cui costi di contrassegno nel caso in cui il cliente si sia avvalso di questo servizio), entro 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione del cliente di recedere dal contratto, utilizzando, salvo casi particolari, lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente.Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
RECESSO DEL FORNITORE
La DR D’ASCANIO, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata qualora sopraggiungano cause di forza maggiore o di impossibilità sopravvenuta non imputabili al negozio online o al vettore.
In tali casi il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
SPEDIZIONE
La DR D’ASCANIO garantisce la consegna della merce entro 72 ore su tutto il territorio nazionale (isole e zone disagiate escluse) con corriere GLS. Per le zone speciali e le isole è possibile che impieghi più tempo.
La DR D’ASCANIO non potrà essere ritenuta responsabile per le ipotesi di ritardo/mancata consegna per caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, e/o serrate, terremoti, alluvioni, nevicate abbondanti ed eventi similari) o per cause comunque imputabili al vettore, o per oneri aggiuntivi a carico del cliente per il caso in cui venga fornito un indirizzo incompleto o errato.
DANNEGGIAMENTO DELLA MERCE DOVUTO AL TRASPORTO
Per quanto i corrieri convenzionati con AgriEuro siano estremamente professionali, il trasporto di merce contenente parti metalliche, componenti elettriche o in generale di un certo volume e peso, sottopone la merce stessa al rischio di danneggiamento: scossoni, capovolgimenti, sovrapposizione di colli, urti e quant’altro non possono essere esclusi a priori.
La normativa di riferimento per i danneggiamenti da trasporto è definita dal Dispositivo dell’art. 1698 Codice civile, che recita: “Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.”
Raccomandiamo pertanto ai nostri gentili clienti di verificare:
- la presenza, al momento della consegna, di tutti i colli indicati nel tracking
- l’integrità dei vari colli, richiedendo ogniqualvolta vi siano dei dubbi circa l’integrità della merce, di firmare la bolla di consegna della merce con riserva di controllo per colli danneggiati, qualora gli imballi si presentino visibilmente strappati, deformati, aperti, manomessi ecc. In tal caso, andrà richiesta al corriere la possibilità di firmare con riserva specifica, sulla bolla cartacea o sul palmare, specificando l’opzione “per colli danneggiati”. La riserva, senza tale specifica, risulterà generica e inutile al fine del riconoscimento dei danni da parte del corriere.
Il controllo della merce ricevuta, inteso come il controllo dell’integrità e della completezza del prodotto e di tutte le sue dotazioni, va effettuato subito dopo la ricezione della merce, in modo tale da segnalare quanto prima eventuali difformità. Eventuali danni o difformità riscontrati vanno tempestivamente segnalati all’Azienda mediante l’apposito servizio di assistenza, e le documentazioni (descrittive, fotografiche o di altra natura) debbono essere inviate entro il termine massimo di 5 giorni solari per garantire all’Azienda un margine di intervento minimo di 48 ore. DR D’Ascanio avrà premura di contestare i danni al trasportatore e garantire al cliente la sostituzione del prodotto danneggiato con uno integro, ovvero ove possibile l’invio dei ricambi necessari al ripristino del prodotto danneggiato, senza alcun costo a carico del cliente e in tempi congrui.
DR D’Ascanio si riserva di accordarsi diversamente con il cliente qualora il controllo non avvenga entro gli otto giorni solari dalla consegna.